L’Associazione di tutela del Peperone Dolce di Altino presente alla Fiera Nazionale dell’Agricoltura di Lanciano
12 Aprile 2023La biodiversità della valle dell’Aventino: un’opportunità economica per il territorio
29 Luglio 2023Concorso enogastronomico all'I.P.S.S.A.R. di Villa Santa Maria: il Peperone Dolce di Altino protagonista delle ricette d'autore
L'Istituto I.P.S.S.A.R. "G. Marchitelli" di Villa Santa Maria è da sempre una rinomata istituzione che ha formato numerosi professionisti dell'arte culinaria, i quali sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo gastronomico. In collaborazione con l'Associazione di tutela del Peperone dolce di Altino Oasi di Serranella, l'I.P.S.S.A.R. ha organizzato un imperdibile evento enogastronomico dal titolo "Una ricetta d'autore: di che Peperone sei?", che vede come protagonisti gli alunni del IV e V anno.
La competizione si terrà giovedì 11 maggio presso i laboratori dell'I.P.S.S.A.R. di Villa Santa Maria, dove gli studenti si metteranno alla prova preparando un primo e un secondo piatto, con il peperone dolce di Altino come assoluto protagonista. Durante la gara, i giovani chef esalteranno le qualità e le caratteristiche uniche di questo pregiato ortaggio, dimostrando creatività e maestria culinaria.
Un'eccezionale giuria di esperti sarà presente per valutare le creazioni dei partecipanti. Tra i giudici, spiccano nomi di grande prestigio nel mondo della gastronomia, come il rinomato Chef Peppino Tinari del ristorante Villa Maiella, lo Chef Nicola Fossaceca del celebre Al Metro e lo Chef Peppino Finamore, Sindaco di Villa Santa Maria. La giuria sarà completata dal Prof. Vincenzo Muratelli, Sindaco di Altino, dal Prof. N. Rago, dirigente scolastico, dal Prof. S. Di Giulio, docente all'I.P.S.S.A.R., dalla Sig.ra Angela Di Lello, Sommelier e presidente regionale A.I.S., e dal Signor Mario Nicola D'Alonzo, Presidente dell'Associazione di tutela del Peperone dolce di Altino.
La notevole importanza dell'evento è confermata dalla presenza delle più importanti reti televisive regionali, che non perderanno l'occasione di documentare e trasmettere questa straordinaria manifestazione enogastronomica. Sarà un'opportunità per far conoscere a un vasto pubblico la ricchezza culinaria del territorio e l'eccellenza del Peperone Dolce di Altino.
Questo concorso enogastronomico rappresenta un'importante iniziativa per promuovere il Peperone Dolce di Altino e valorizzare le abilità culinarie dei giovani chef in formazione. È un'occasione unica per esplorare le molteplici potenzialità di questo delizioso ortaggio e per celebrare la sua importanza all'interno della tradizione culinaria locale.
L'Associazione di tutela del Peperone Dolce di Altino Oasi di Serranella, insieme all'I.P.S.S.A.R. "G. Marchitelli" di Villa Santa Maria, dimostra ancora una volta il proprio impegno nel preservare e diffondere le eccellenze enogastronomiche del territorio, promuovendo la cultura culinaria e sostenendo la crescita dei futuri talenti della cucina.
Associazione di tutela del Peperone Dolce di Altino Oasi di Serranella.
Aggiornamento
Partecipo, accogliendo l'invito dell'Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria e quello dell'Associazione del Peperone dolce di Altino, in qualità di componente della giuria, al terzo concorso enogastronomico " per una ricetta d'autore " con tema il nostro Peperone dolce di Altino . La gara , riservata ai ragazzi delle quarte e quinte dell'istituto, ha visto gli allievi sfidarsi , accompagnati dai propri docenti di laboratorio, nella realizzazione di straordinari piatti a base di peperone dolce di Altino. Accanto alla proposta dei primi e secondi piatti ogni pietanza ha visto l'accompagnamento con un vino Abruzzese presentati dai ragazzi della scuola e dal loro Prof. Domenico Di Nardo. Un bellissima manifestazione e voglio, per questo, rivolgere a tutti i complimenti per una iniziativa che , attraverso gli straordinari prodotti della nostra biodiversità, da pieno valore alla promozione del nostro territorio attaverso il talento di ragazzi bravissimi che si proiettano nel mondo della cucina internazionale e che sicuramente porteranno nei loro piatti e nelle loro esperienze professionali la qualità dei nostri prodotti dando valore e riconoscimento alle nostre eccellenze gastronomiche. Faccio i complimenti alla Dirigenza scolastica dell'istituto nella persona del loro Dirigente Prof. N. Rago, ai docenti dell'istituto Di Giulio, E. Di Paolo, agli chef P. Tinari, N. Fossaceca, Pino Finamore chef e Sindaco di Villa Santa Maria , alla Presidente AIS somelier A. Di Lello, al Presidente dell'Associazione del Peperone dolce di Altino Mario Nicola D'alonzo e a tutti i bravissimi ragazzi dell'istituto Alberghiero Marchitelli di Villa Santa Maria protagonisti straordinari di questo importante concorso gastronomico che dopo alcuni anni di fermo è tornato ad animare la vita delle attività della scuola e a promuovere le eccellenze professionali e gastronomiche del nostro territorio.