X Festival
Peperone Dolce di Altino
24 - 25 Agosto 2018

Il centro storico di Altino (Chieti)
tornerà ad animarsi per il Festival del Peperone Dolce di Altino
e Palio culinario delle contrade.
Otto le contrade in gara che si contenderanno l’ambita piletta in legno: Altino, Briccioli, Fonte Lama, Fonte Mandrelle, Quartammonte, Sant’Angelo, Scosse e Selva. Non parteciperà la pluripremiata Colli.
Il decennale è un traguardo importante per l’Associazione di tutela del peperone dolce di Altino che ha tra gli obiettivi fondanti la promozione del prodotto tipico locale, presidio Slow food.
Un’altra novità della decima edizione è la proposta di navette da Lanciano e da Vasto, con menu completo incluso nel prezzo. «Una iniziativa organizzata in collaborazione con Di Fonzo S.p.A. – spiega il presidente Scutti – a costi promozionali i nostri ospiti potranno evitare di prendere l’auto, saltare la fila alle casse e viaggiare in sicurezza senza problemi di parcheggio né di guida, soprattutto al ritorno». I costi, 20 euro da Lanciano e 25 da Vasto, comprendono il biglietto di andata e ritorno e un menu completo (primo, secondo e dolce) da poter spendere in qualunque stand. Partenze alle 19, rientri a mezzanotte.
X
Decima edizione Festival del Peperone Dolce di Altino.
Il palio culinario
Rosso, intenso, aromatico e versatile, il peperone dolce di Altino, prodotto tipico locale e presidio Slow Food, viene declinato al salato e al dolce nei menu delle otto contrade in gara: il primo piatto, il secondo con contorno e, infine, il dessert, al costo totale di 15 euro.
Vai ai menù

