preloder
 

XI Festival
Peperone Dolce di Altino

23 - 24 Agosto 2019

 

Il centro storico di Altino (Chieti)
tornerà ad animarsi per il Festival del Peperone Dolce di Altino
e Palio culinario delle contrade.


Sette contrade concorrono per il Palio culinario e l’ambita piletta in legno: Altino, Briccioli, Fonte Lama, Fonte Mandrelle, Sant’Angelo, Le Seje quartiere e Selva. Uno stand dell’Associazione di tutela sarà dedicato al menu Gluten free.
Non solo cibo di qualità ma anche particolare attenzione alla mobilità alternativa e al rispetto dell’ambiente: avrà un’impronta green l’undicesima edizione del Festival del peperone dolce di Altino e Palio culinario delle Contrade, che si svolgerà ad Altino venerdì 23 e sabato 24 agosto nel borgo storico del paese e vedrà la collaborazione con la Camera di commercio Chieti Pescara e Legambiente Abruzzo.

  • Chef Marco Caldora
    "Dire che è un peperone come un altro non è possibile, perché sarebbe sminuire le qualità del prodotto o negare il profumo e il sapore che questo ingrediente sa invece conferire ai piatti più semplici od elaborati.”
    Chef Marco Caldora
  • VP - Mariella Di Lallo
    “I relatori ricostruiranno la storia del prodotto tipico, dalle sue origini mediorientali e d’oltreoceano fino alla trasformazione e alla sua grande potenzialità di ingrediente capace di conferire personalità e gusto a piatti di mare e di terra. Quindi, con il consorzio Qualità Abruzzo, nostro partner, prendere il volo verso la cucina gourmet.”
    VP - Mariella Di Lallo
  • P L.A. - Giuseppe Di Marco
    “Sarà infatti l’occasione per sensibilizzare i visitatori in particolare sul riciclo e riduzione della plastica, creando una prima tappa funzionale ad un futuro percorso plastic free dell’intera manifestazione.”
    P L.A. - Giuseppe Di Marco
  • P. Sebastiano Scutti
    “Quest’anno il Festival abbraccia il progetto del cicloturismo della Camera di commercio Chieti Pescara, in vista della imminente apertura di un primo tratto della Via Verde. Con la Di Fonzo Spa e la Federazione ciclistica Italiana sperimenteremo il percorso dalla Costa dei trabocchi ad Altino, mentre Legambiente avrà uno spazio dedicato alle famiglie e alla sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.”
    P. Sebastiano Scutti
  • P. Sebastiano Scutti
    “Quest’anno il Festival abbraccia il progetto del cicloturismo della Camera di commercio Chieti Pescara, in vista della imminente apertura di un primo tratto della Via Verde. Con la Di Fonzo Spa e la Federazione ciclistica Italiana sperimenteremo il percorso dalla Costa dei trabocchi ad Altino, mentre Legambiente avrà uno spazio dedicato alle famiglie e alla sensibilizzazione sulla raccolta differenziata”.
    P. Sebastiano Scutti
  • VP. Mariella Di Lallo
    "I relatori ricostruiranno la storia del prodotto tipico, dalle sue origini mediorientali e d’oltreoceano fino alla trasformazione e alla sua grande potenzialità di ingrediente capace di conferire personalità e gusto a piatti di mare e di terra. Quindi, con il consorzio Qualità Abruzzo, nostro partner, prendere il volo verso la cucina gourmet.”
    VP. Mariella Di Lallo
  • Chef Marco Caldora
    "Dire che è un peperone come un altro non è possibile, perché sarebbe sminuire le qualità del prodotto o negare il profumo e il sapore che questo ingrediente sa invece conferire ai piatti più semplici ed elaborati."
    Chef Marco Caldora

Rimani aggiornato


Iscriviti alla newsletter per ricevere le novità.