l’Associazione

A tutela e per la valorizzazione di questo caratteristico prodotto dell’area della Val di Sangro è nata nell'aprile del 2009 l’Associazione del Peperone Dolce di Altino - Oasi di Serranella, con sede ad Altino (CH), con il preciso obiettivo di studiare, sviluppare e valorizzare il prodotto autoctono.

Con apposito disciplinare di produzione (scaricabile dal link nel menu Downloads), ha fissato delle regole che scandiscono la vita del prodotto in tutte le sue fasi, mantenendo fermi ed immutabili i metodi di produzione classici, da tutelare nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti.

L’Associazione si impegna anche nella promozione di iniziative di produzione e di valorizzazione del prodotto in ambito territoriale, attraverso manifestazioni e festival itineranti.

Sono altresì previsti corsi di formazione e realizzazione di progetti di filiera in collaborazione con Enti regionali e territoriali.

Tra gli obiettivi presenti e futuri dell’Associazione c’è anche quello del miglioramento delle fasi di produzione e delle caratteristiche intrinseche del prodotto, puntando a dare nuovo impulso a quella che è stata, fino ad un ventennio fa, un’attività economica importante per il territorio di Altino.

Per informazioni sullo statuto dell'associazione e su come diventare produttori certificati, sono disponibili i documenti scaricabili dal menu Downloads.